Nokia 3310, ricordiamo il telefono indistruttibile

Probabilmente un buon 70% (se non di più) della popolazione mondiale in possesso di un telefono cellulare negli anni 2000 avrà avuto tra le sue mani, anche se per maneggiarlo soltanto un attimo, un mitico Nokia 3310, il telefonino indistruttibile che ha fatto storia nel campo delle telecomunicazioni.
Prodotto e commercializzato nell’Ottobre del 2000 dal grande colosso finlandese, il Nokia 3310 irruppe decisamente sul mercato della telefonìa mobile grazie soprattutto allo slogan che lo rese celebre, ovvero quel ‘Connecting People’ che diede come risultato i circa 126 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo prima del suo definitivo ritiro dopo 5 anni di vita.

La sua forma era piuttosto dolce, e l’apparato risultò subito estremamente comodo e facile da maneggiare, con assenza di spigoli vivi, ed una forma leggermente arrotondata e smussata che ne aumentava anche la compattezza; un po’ per i materiali utilizzati per la sua realizzazione, un po’ forse proprio per questa sua particolare caratteristica di ‘non rettangolarità’, grazie anche ai suoi lineamenti ‘tondeggianti’, la cosa certa è che venne fuori proprio un gran bel prodotto, che risultava inoltre possedere grandi capacità di resistenza ad urti o cadute.

Il suo lancio sul mercato

nokia-3310-ricordiamo-il-telefono-indistruttibile-3

Come detto, uno dei segreti del grande successo di questo prodotto fu senz’altro la indovinatissima campagna pubblicitaria e di lancio sul mercato che fu creata appositamente per questo grande evento; ‘Connecting People’ era infatti uno slogan semplice, chiaro, diretto, minimalista, vincente, ed infatti funzionò alla perfezione.

143 cm. di altezza, 48 di larghezza e 22 di spessore (o profondità); con queste misure, paragonabili al 90/60/90 di una bella donna, il Nokia 3310 fece il suo esordio sul mercato nell’Ottobre del 2000, diventando presto un vero e proprio fenomeno, che si espanse a macchia d’olio con una velocità incredibile in tutto il mondo. Quando poi vennero resi noti i crash- test ai quali veniva sottoposto prima di essere immesso sul mercato, il fatto divenne assolutamente virale, e tutti desideravano il telefono capace di cadere da un terzo piano di un edificio e continuare a funzionare correttamente.

Caratteristiche tecniche

Schermo in bianco e nero a 4032 pixel (84×48), tecnologia di base 2G (oggi siamo quasi nell’era del 5G), sistema GSM (global system for mobile comunications) con frequenza dai 900 ai 1800 Mhz, accumulatore agli ioni di litio da 1000 ampere che gli consentiva un’autonomìa di circa 250 ore in stand-by e 4 ore e mezza in chiamata; erano queste le principali caratteristiche del Nokia 3310 che, insieme con alcune suonerie storiche che tutti ricorderemo senza dubbio, ha marcato certamente un piccolo pezzo della nostra vita.

Il menù a disposizione nei primi modelli di Nokia 3310 immessi sul mercato era davvero semplice e contundente; a parte il tastierino numerico (con predisposizione per scrivere messaggi utilizzando il T9), apparivano le sezioni: Rubrica, Messaggi, Chat, Registro Chiamate (con possibilità di registrare gli ultimi 8 numeri di ricevute e perse), poi Toni, Impostazioni, Deviazioni, Giochi (ricorderete certamente Snake), Calcolatrice, Promemoria e Modi d’Uso.

Era realmente indistruttibile?

Piccolo, maneggevole, compatto, funzionale, esteticamente carino, ma soprattutto indistruttibile; questi i segreti del telefonino più famoso del mondo, campione storico di vendite e recensioni positive nel mondo delle telecomunicazioni, che poi ovviamente si è sviluppato di pari passo con le nuove tecnologie, facendo passi da gigante ovviamente anche nella creazione di apparati più nuovi e ‘connessi coi tempi’.

C’è un primato detenuto dal Nokia 3310 che non sarà facile battere, ed è quello della sua celeberrima resistenza ad urti e cadute; sembra davvero impossibile ma è così: ancora oggi questo telefonino risulta essere l’apparato meno soggetto a danni mai prodotto finora, e la cosa è universalmente riconosciuta, anche dagli stessi marchi concorrenti. Bisognava essere davvero sfortunati per vedere il proprio Nokia 3310 spaccarsi, lesionarsi, o comunque danneggiarsi dopo una caduta da un’altezza considerevole perché, nella maggior parte dei casi, ne usciva indenne.

Nuovi modelli del Nokia 3310

nokia-3310-ricordiamo-il-telefono-indistruttibile-2

Nel tempo le generazioni successive hanno iniziato ad incuriosirsi su quello che era stato il telefonino-fenomeno degli anni 2000, e questo tamtam di notizie, curiosità, aneddoti, ed esaltazioni delle sue caratteristiche che avevano fatto innamorare mezzo mondo diventò presto virale; forums, blogs, e confronti di ogni genere fatti in rete dagli internauti, hanno infatti rispolverato e riportato alla luce le grandi qualità che aveva il Nokia 3310, comparandolo con la fragilità dei moderni smartphone di ultima generazione, eccessivamente sofisticati, delicati e fragili.

Sta di fatto che nel 2017 la Nokia, che oggi è proprietà di HMD Global, per accontentare milioni e milioni di utenti che sognavano una nuova produzione del 3310, ha riproposto sul mercato una riedizione di questo storico modello, chiamata per l’appunto ‘Nokia 3310 edizione 2017’, che ripropone quelle che sono state le caratteristiche principali del 3310, con la sola ‘modernizzazione’ di alcuni suoi aspetti caratteristici atte a migliorarne alcune funzioni. Non sarà mai la stessa cosa.