Sulle elezioni di Ursula von der Leyen

Maurizio Acerbo – Dopo una serie di promesse vuote dell’ultimo minuto, sufficienti a convincere il centro, Ursula von der Leyen è riuscita a mettere insieme una maggioranza per installarsi come…

Carola Rackete ha salvato dei naufraghi

Carola Rackete ha salvato dei naufraghi. Li ha portati in Italia perché la Libia – come ora riconosce il ministro degli Esteri Moavero – non è un porto sicuro. Dopo…

La Sinistra deve andare avanti

di Giovanni Russo Spena – La Sinistra deve andare avanti. Con una fase di ascolto, dibattito, assemblee territoriali soprattutto. Ma senza arroccarsi su se stessa in un congresso permanente ,…

SECESSIONE DEI RICCHI ? NO GRAZIE !

“La Sinistra” contro Il progetto di autonomia differenziata, o meglio della “secessione dei ricchi”, che arriva alla resa dei conti. Riprende in queste ore il percorso verso il “Regionalismo differenziato”.…

Il cambiamento necessario – assemblea a Verona

Noi de LA SINISTRA riteniamo indispensabile affrontare le grandi sfide del futuro andando alla radice dei problemi. Ad esempio, per combattere i cambiamenti climatici non riteniamo sufficiente un ambientalismo solo…

Volevo dirvi di tener botta

Riceviamo da Daniele Maccaferri lo scritto che segue e crediamo utile per tutti pubblicare anche le righe che ci ha inviato per accompagnamento. Tante e tanti potrebbero nutrire i medesimi…

La Sinistra eravamo TUTTI NOI

La Sinistra eravamo TUTTI NOI. Si è lavorato per mesi alla costruzione di un soggetto alternativo al derby mediatico “Europeismo vs Sovranismo”. Dopo l’ennesimo squallore dei veti incrociati, nasce dalla generosità…

Sabbia negli igranaggi

Prima vittoria della lotta dei Camalli a Genova: i generatori militari non verranno imbarcati! Alla faccia dell’onnipotenza dei padroni e dell’impossibilità di mettere sabbia negli ingranaggi!!! L’unica lotta che si…

Assemblea convocata da@ candidat@ del Lazio

Dopo l’Assemblea Nazionale  al Teatro dei Servi  a Roma, come candidate e candidati del Lazio della lista “La SINISTRA” convochiamo un incontro con le realtà sociali e le compagne e…

Caminar preguntando

Ferruccio Nobili – Le elezioni del 26 maggio chiudono, a mio avviso, una fase politica iniziata con i referendum maggioritari del 1991. Fase che ha spinto gran parte della sinistra “radicale”…

La Sinistra: da che cosa cominciare?

Manuel Santoro* – Il voto del 26 maggio ci ha dato la certezza della mancanza della questione classista durante l’intera campagna elettorale. E’ mancata la centralità della questione della trasformazione…

Come un soggetto attivo e vivo

di Giovanni Luciardello – Il percorso unitario iniziato con La Sinistra deve essere percepito tra noi e fuori di noi come un soggetto attivo e vivo. Oltre alle necessarie iniziative…

Marina Boscaino completa il suo intervento

Sono intervenuta all’assemblea de La Sinistra di domenica 9 a Roma. Vi sottopongo i documenti di cui ho parlato in quel contesto, con la preghiera di valutare una adesione e…

Maurella Carbone scrive da Francoforte

Caro Roberto, mi dispiace dover comunicare che non mi è possibile partecipare all’assemblea, per la mancanza di collegamenti aerei adeguati. Voglio ringraziare comunque con la presente tutti coloro che mi…

La rete rossa.

Raul Mordenti – Ho molto apprezzato che la quasi totalità degli interventi che mi hanno preceduto abbiano cercato di ragionare sulle ragioni profonde, e anche lontane, della sconfitta che abbiamo subìto…

Sconfitti, non in fuga

Corradino Mineo – L’assemblea al Teatro dei Servi è stata una bella assemblea. Oltre 40 interventi, dirigenti di partito, candidate e candidati, semplici militanti che hanno accettato di dire la…

Da Taranto: “Avanti insieme!”

Lunedì 3 giugno si è tenuta la riunione del coordinamento che ha gestito la campagna elettorale de “La Sinistra” nella provincia di Taranto, composto da compagne e compagni delle diverse…

Comunicato stampa di Maurizio Acerbo

ACERBO (LA SINISTRA): “UN VOTO DISASTROSO PER LA SINISTRA E PER L’ITALIA” “Il risultato delle elezioni europee è disastroso – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista -. Per…

Perchè voterò la Sinistra

Franco Berardo Bifo – Per tutto il tempo di questa campagna elettorale l’attenzione mediatica si è concentrata sull’alternativa tra marconisti e salvinisti, tra neoliberali impenitenti e nazional-sovranisti. Ma questa alternativa è…

Solo la Sinistra in difesa dei pensionati

l 4 aprile il Parlamento Europeo ha dato il via – con il voto di popolari, liberali, conservatori-riformisti e quasi tutti i Verdi, e con l’astensione dei socialisti e dei…

Gue Ngl manifesto sul cambiamento climatico

GUE/NGL, the left group in the European Parliament, is launching our Climate Emergency Manifesto. The latest IPCC Special Report, which warned of the mass human and ecological suffering of global…

Stop repressione!

Dopo quanto accaduto ieri a #Genova, non possiamo che chiedere, nuovamente, come facciamo da anni, dal #G8 che si tenne proprio nel capoluogo ligure, misure concrete contro queste violenze: numeri…
Menu